Participe !!!

Participe !!!

sábado, 7 de abril de 2012

¨Se penso¨, é um poema que a autora do Blog recebeu, de seu autor, Nunzio Langiulli, pela Santa Páscoa de 2012.

Se penso

Se penso e nel ricordo vedo                                                   
il buio tetro del Sepolcro vuoto,
il barlume dei tanti ceri accesi
nel piccolo vestibolo antistante,
e, innanzi la grande iconostasi,
le luci delle lampade d’argento
dall’olezzante fumo,
che scendono dall’alto,
e sento il coro in greco
degli ortodossi che cantano le lodi,                                          
ecco che mi rivedo
Signore risorto splenda sempre
inginocchiato e prono.
Nella nostra vita splenda sempre
davanti quella pietra                   
che ti accolse, morto, mio Signore.
Tremate il cuore e gli occhi lacrimanti,
ripenso al tuo supplizio sulla croce.
Ma proprio lì, è quel Sepolcro vuoto
che  mi racconta la Risurrezione.
Vedo gli angeli bianchi
e le pie donne in pianto,
stupite per il sepolcro vuoto,
che ascoltano l’annuncio strepitoso:
“Perché mai tra i morti lo cercate?
È vivo, è risorto e non è qui?”
Si muta allora il senso delle lacrime,
il mio dolore si tramuta in gioia
e, nel silenzio orante,
il cuore mio esulta e grida in me
che tu, Vivente, Eterno, sei mio Dio
ed io ti adoro e ti proclamo re! 
  

Nenhum comentário: